800 196818 info@sisgroup.it                   Chi siamo                     Screenshot UTENTI: area riservata

Indicatori

Pianifica con noi l'avvio del controllo di gestione e dei tuoi indicatori di performance.

INDICATORI gestionali

 
gallery-img3   Il software consente di trasformare i dati in informazioni mediante cruscotti interattivi, diagrammi, mappe e scorecardNBSC offre potenti strumenti di visualizzazione delle attività, per verificare se il quadro di gestione è operativamente e strategicamente sostenibileGli output prodotti dall'NBSC nascono dall'analisi delle variabili provenienti da dati economici e quindi la creazione e formazione di indicatori donominati KPI.
Gli indicatori possono essere definiti come strumenti atti a misurare e rappresentare la performance dello studio notarile, e lo sforzo dello studio nel raggiungere gli obiettivi prefissati.
Gli indicatori, come prima definito, costituiscono strumenti atti ad orientare le azioni del Notaio e dello studio e quindi devono essere intesi come strumenti di:
  •  Misurazione dell’attività svolta
  •  Valutazione
  •  Programmazione
  •  Comunicazione.

È fondamentale, andare oltre l’interpretazione meramente “tecnicistica”, certamente importante ma sterile se non sostenuta da una visione di carattere organizzativo-gestionale, poiché in assenza di quest’ultima ben difficilmente sarebbe possibile pensare di ottenere risultati positivi sul piano dell’orientamento dei comportamenti verso gli obiettivi di Studio.

Gli indicatori NBSC prodotti:     

INDICATORI QUANTITATIVO-MONETARI (IQM) OSSIA ESPRESSI IN MONETA INDICATORI DI INPUT, ATTIVITÀ, PROCESSO, OSSIA INDICATORI CHE MISURANO E RAPPRESENTANO LE RISORSE DISPONIBILI DI CUI LO STUDIO SI AVVALE NELLO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ INDICATORI DI OUTPUT, OSSIA INDICATORI CHE ESPRIMONO I RISULTATI DELL’ATTIVITÀ SVOLTA DALLO STUDIO
Indice di produttività o efficienza, indica la redditività dello studio notarile   Costo del personale   Numero atti complessivo
Fatturato su onorario di repertorio (indice di sostenibilità dello studio), lutile e quando si è in default   Numero di collaboratori   •  Numero atti a raccolta
Percentuale costi del personale sui ricavi (fatturato)   Numero di ore disponibili   •  Giorni lavorati per punto pareggio
Incidenza dei costi fissi sul fatturato margine di contribuzione   Numerodi pratiche evase   •  Numero pratiche per punto pareggio
Indica la “pesantezza” della struttura studio notarile, più è alto e più è pesante   Numero di telefonate ricevute   •  Numero atti impostati ma non fatti
Incidenza costi variabili sul fatturato   Numero di ore dedicate alla pratica      
Incidenza dei costi sul fatturato   Ricavo medio atto a raccolta      
    Costo medio atto a raccolta      

Chi Siamo

SIS Group si occupa da 10 anni di consulenza direzionale e controllo di gestione per studi notarili.
Il consulente SIS è un professionista con conoscenze delle problematiche degli Studi Notarili, in grado di gestire le varie fasi dell'attività e interfacciarsi con le figure che ruotano attorno al Notaio.

Leggi Tutto

Screenshot

NBSC-screenshot-un-aiuto-online  NBSC-screenshot-indicatori-di-qualità 
 NBSC-screenshot-uno-strumento-per-monitorare  NBSC-screenshot-confronta-i-risultati